POLITICHE ATTUATE ED INATTUATE:
COME CONCILIARE TEMPI DI VITA E DI LAVORO
NELLE RESPONSABILITA' GENITORIALI
Ecco il titolo della relazione che terrà la Consigliera Nazionale di Parità, prof.ssa ALESSANDRA SERVIDORI, in visita a Bergamo, nell'ambito della Scuola di Formazione all'Impegno Sociale e Politico della Diocesi di Bergamo.
Gli iscritti alla scuola, ma soprattutto tutte le donne e comunque tutti coloro che hanno a cuore la questione della parità di genere, sono invitati a partecipare all’incontro che si terrà
SABATO 28 gennaio 2012
presso la
Casa del Giovane, Sala Nembrini
Via Gavazzeni 13, Bergamo
Le donne italiane sul piano formale non hanno meno diritti rispetto alle donne europee, ma vivono in un contesto culturale, privato e pubblico, che finora ha fallito nel riconoscere e promuovere le loro capacità e i loro talenti.
La questione di genere appare pertanto attualmente rilevante e urgente da affrontare, soprattutto nella sua dimensione culturale. Se la cultura è il collante della società, il terreno su cui si rinforzano le radici di un Paese e dei suoi cittadini, in Italia quelle radici risultano tutt’altro che coerenti con i recenti sviluppi economici e sociali. Appare dunque prioritario offrire anche a Bergamo un’importante occasione di dibattito culturale che si interroghi sul ruolo della donna oggi, sull’esistenza di un modello di gestione del potere prettamente femminile, sul modo in cui le donne possono contribuire alla vita politica e sociale del Paese, su come valorizzare positivamente le differenze tra uomini e donne.
Insieme alla prof.ssa Alessandra Servidori si cercherà di mettere in luce quanto la rigidità dei ruoli tipica del nostro paese costituisca la fondamentale sfida da affrontare per chi, uomo o donna, crede nei valori della parità, del rispetto delle persone e della giustizia.
Nessun commento:
Posta un commento