giovedì 28 febbraio 2013

Il 01 marzo a Calolzio si parla di PGT



VENERDI 01 MARZO 2013 ORE 21,00
Presso la
Sala Civica di Calolziocorte in via G. Galli n. 20

il prof. Renato Ferlinghetti, Università degli Studi di Bergamo

interverrà sul tema

Caratteri e valori del paesaggio/ambiente, il ruolo del Piano di Governo del Territorio per la costruzione di ambienti di vita a misura d’uomo  

A proposito del relatore
Ricercatore confermato di Geografia, titolare dei corsi di Geografia regionale, Geografia urbana presso la Facoltà di Scienze umanistiche e di Fondamenti di Geografia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo. Si occupa dell’analisi e della gestione dei beni ambientali e del paesaggio, con particolare interes se ai contesti a elevata criticità, alle aree urbane, a quelle protette e ai temi della sostenibilità.
Nell’ambito della ricerca ha fornito contributi originali al concetto di rete ecologica polifunzionale, alla gestione delle aree protette, alla formulazione del Piano Naturalistico Comunale, alla percezione del paesaggio/ambiente in aree a forte criticità. Ha inoltre formulato il concetto di paesaggio minimo.
Dal 2002 collabora con il Centro Studi sul Territorio “L. Pagani” (CST), centro di ricerca e di servizio d’ateneo dell’Università degli Studi di Bergamo del quale è membro della Giunta. In qualità di referente per le attività di ricerca e di consulenza relative agli aspetti paesaggistici e ambientali nel dicembre 2007 ha ritirato il Premio ECOBRAVO 2007 assegnato dal Consiglio di Amministrazione del Parco Adda Nord al Centro Studi sul Territorio “L. Pagani” per il significativo apporto al know-how tecnico-scientifico nel settore territoriale-ambientale. E’ co-direttore della collana “Quaderni” del CST, membro del Collegio didattico del Dottorato di ricerca in Scienze della cooperazione internazionale “Vittorio Chizzolini”, attivato dall’Università degli Studi di Bergamo, dell’Associazione dei Geografi Italiani (AGEI), dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), della Società Biogeografia Italiana (SBI), dell’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Bergamo, del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Bergamo nella Storia e coordinatore del comitato scientifico del progetto LARCALP – Laghi dell’Arco Alpino. Una rete di genti e luoghi per un futuro di sviluppo

01.03.13 Anniversario della prima pietra del muro a Betlemme




VENERDI 01 MARZO 2013 
ORE 20,30
Chiesa Parrocchiale di Longuelo, Bergamo 

 
"Pax Christi chiede alle parrocchie di tutta Italia di raccogliersi in  preghiera per ricordare l'anniversario della prima lastra del muro posta sul suolo di Betlemme il 1 Marzo 2004.

Il gruppo Iabbok insieme ad altre realtà 

Centro diocesano pastorale sociale, 
Comunità Cristiana di Longuelo, 
Kairos Cenate Sotto, 
Azione Cattolica 
Granello di Senape

invita a partecipare alla veglia di preghiera che si terrà nella chiesa parrocchiale di Longuelo il 1 Marzo 2013 alle ore 20.30.

mercoledì 20 febbraio 2013

Stasera a Suisio, 5 candidati a confronto

 
 
 
Stasera mercoledì 20 febbraio alle ore 18,00 
 
presso la 
Sala Civica di Suisio, Via E. De Amicis 6, 
 
tavola rotonda 
Per una politica delle Comunità
 
un confronto tra i candidati alle elezioni regionali. 
 
Intervengono:
-       Francesca Gelmini del Patto Civico con Ambrosoli Presidente; 
-       Maria Teresa Biroli del Popolo delle Libertà con Maroni Presidente; 
-       Nicola Gritti dell’Unione di Centro con Albertini Presidente;
-    Paolo Locatelli, Movimento 5 Stelle per Carcano Presidente
-    Alberto Longo, Fare per Fermare il Declino per Pinardi Presidente

martedì 19 febbraio 2013

20 febbraio, Suisio: confronto tra candidati alle regionali




  

Si terrà mercoledì 20 febbraio alle ore 18,00 presso la Sala Civica di Suisio, Via E. De Amicis 6, la tavola rotonda “Per una politica delle Comunità”, organizzata dalla FNP Cisl dell’Isola, le Acli e il Centro Diocesano per la Pastorale Sociale.

La tavola rotonda nasce dalla constatazione che in questa campagna elettorale si stia parlando molto poco di contenuti, deviati per lo più su messaggi di grande impatto o su questioni che poco hanno a che fare con il futuro della Regione Lombardia.

Alla serata interverranno:
-       Francesca Gelmini del Patto Civico con Ambrosoli Presidente;
-       Maria Teresa Biroli del Popolo delle Libertà con Maroni Presidente;
-       Nicola Gritti dell’Unione di Centro con Albertini Presidente.
E’ stata peraltro chiesto l’intervento ad un rappresentante del Movimento 5 Stelle.

La tavola rotonda verrà moderata da Carlo Regazzi della FNP Cisl dell’Isola, che cercherà di porre al centro dell’incontro le principali questioni di carattere sociale: dal lavoro alla famiglia, dalla sanità all’assistenza.

L’intento è quello di ragionare sulle principali questioni di cui verrà investito il prossimo governo regionale, sulla direzione che si intende seguire, sulle principali risposte ai problemi, in un’ottica costruttiva.

venerdì 15 febbraio 2013

Sabato 16, BIS della Campagna "Io Voto"





Dopo il successo del volantinaggio in centro a Bergamo, i giovani di Granello di Senape replicheranno l’iniziativa al mercato di Treviglio, sabato 16 febbraio.

I giovani del progetto “Granello di Senape” saranno in Piazza Manara dalle 8,30 alle 12,30.

L’idea di fondo è la constatazione che la Politica in Italia sembra non cambiare mai e non riesca a rappresentarci. Ma più ci si disinteressa di politica, e più la politica rimarrà sempre uguale e lontana da noi.

Ecco il messaggio che vogliamo fare passare: la politica ci deve interessare!

Astenersi dal voto vuol dire rinunciare alla speranza che le cose cambino, che la classe politica cambi. Il voto è l’unico strumento pacifico di cui disponiamo per poter fare la differenza.

Tutti coloro che si avvicineranno al gazebo riceveranno un volantino che esprime il pensiero di alcuni giovani sul tema del voto. Un volantino che sul fronte risponde all’interrogativo “Votare perché?” e sul retro dà spazio al pensiero di alcuni giovani.