Si terrà questa sera presso la sede dell'associazione artigiani in Via Torretta 12 a Bergamo, il terzo seminario tematico in preparazione alla seconda parte del convegno ecclesiale sul lavoro.
La serata verrà introdotta dal prof. Lucio Cassia dell'Università di Bergamo.
TERZO SEMINARIO TEMATICO
INNOVAZIONE E RICERCA NEL MONDO DEL LAVORO
Luogo: Sede CONFARTIGIANATO
Giorno: lunedì 23 APRILE 2012
Orario: ore 19,00-22,30
Presentazione del tema
- Innovazione e ricerca nel mondo del lavoro
In questo seminario tematico parleremo di contesti nei quali l’innovazione, le nuove tecnologie e la ricerca sono riconosciuti come elementi fondamentali del progetto. Ne parleremo non solo in ottica imprenditoriale (progettualità, produzione, commercializzazione), ma anche sociale (welfare community, sussidiarietà, condivisione territoriale): discorsi che vedono coinvolti tutti, giovani, adulti e anziani, ma che saranno condotti con un’attenzione particolare alle prospettive di senso e di ruolo dei giovani.
L’evoluzione delle rivoluzioni industriali in atto non comportano infatti solo innovazione tecnologica di processo e di prodotto, con la conseguente modificazione della struttura produttiva, ma anche nuovi criteri organizzativi, come conseguenza della nuova antropologia e socialità imposte dalla globalizzazione.
In un contesto in cui le idee e la creatività sono i “mattoni” fondamentali del progetto, la capacità di individuare e cogliere le opportunità è elemento fondamentale è essenziale sia a livello di impresa che di progetto personale: ovviamente il successo dipende dalle capacità professionali, dalla volontà effettiva delle persone e dai condizionamenti economici, sociali e politici del contesto di riferimento.
Le nuove tecnologie hanno portato alla luce alcune questioni di cui non si dibatteva in passato: la formazione durante tutta la vita, la conciliazione tra lavoro e famiglia, la flessibilità (ma anche precarietà, disoccupazione, esclusione sociale …). E la cultura imprenditoriale classica non sempre riesce a dare risposte adeguate alla nuova struttura produttiva, organizzative e sociale.
Alcune chiavi di lettura per il dibattito:
- Riferimenti per cultura e strumenti in ottica imprenditoriale per una efficace gestione di innovazione, nuove tecnologie ricerca. (Giovani industriali, CCIAA, …)
- Consapevolezza dei requisiti e delle condizioni per una efficace valorizzazione a livello di innovazione, nuove tecnologie ricerca a livello di progetto territoriale (Regione, Provincia, Istituzioni locali: Km Rosso; BgSviluppo…)
- Atteggiamento dell’imprenditore nei riguardi dei giovani: politiche di assunzione …
- Tra net workers, lavoro creativo e mc jobs: Quali sono le nuove professioni che offrono prospettive di futuro?
- La ricerca è futuro, ma perché non si investe in ricerca?
Nessun commento:
Posta un commento