Continuano i seminari sul tema "giovani e lavoro" che proseguono il convegno ecclesiale "Il lavoro cambia e ci cambia".
Lunedì 28 maggio presso il Centro Congressi a partire dalle ore 19,00 il quarto seminario sulla chiave di lettura "territorio e ambiente".
Obiettivi della serata
Ripensare il lavoro nel 2012 implica interrogarsi su tutta una serie di lavori, occasioni che si potrebbero proporre alla luce di una maggiore attenzione alle questioni ecologiche e ambientali.
Innanzitutto occorre riflettere attorno al tema della prospettiva ecologica, che impone una seria riflessione sulle previsioni di esaurimento delle risorse. La semplice massimizzazione del profitto non implica un’attenzione alle risorse ed al loro deterioramento.
Tutto ciò comporta un’analisi del sistema capitalistico. Se esso si struttura in modi che finiscono per negare la stessa economia di mercato (oligopoli, finanza autoreferenziale, sistemi produttivi elefantiaci, ecc.), diventa uno strumento inefficiente, oltre che profondamente ingiusto verso diverse sue componenti.
Si inseriscono riflessioni su modelli di economia di mercato alternativi, non basati sulla triade capitale-lavoro-welfare state, bensì con una rinnovata attenzione alle attività non-profit, finora poco considerate.
Questi filoni si inseriscono nella riflessione imposta dal movimento della cosiddetta decrescita. Tale movimento sostiene peraltro un richiamo ad una civiltà non dominata dal principio di razionalità strumentale, che non vuole che tutto sia organizzato per settori funzionali e per corpi professionali. Vi sono alcune domande che accompagnano tale movimento: è possibile vivere con (molto) meno di quello che è lo standard di consumo occidentale? È possibile fare a meno di auto e di treni ad alta velocità? È possibile ridurre la produzione di rifiuti fino al punto di non avere più bisogno degli inceneritori? E, soprattutto, è possibile ridurre questi beni e nonostante ciò vivere felici?
Essa interroga sul futuro e nel fare ciò ci impone una nuova riflessione sugli stili di vita.
Alcune chiavi di lettura per il dibattito:
- L’attenzione dell’impresa all’ambiente
- Le opportunità offerte da una nuova politica ambientale
- La decrescita economica: strada da percorrere o da non considerare?
Maggiori info al sito
Nessun commento:
Posta un commento