venerdì 8 marzo 2013

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA




Vorrei che l’8 marzo quest’anno fosse l’occasione per ricordare la storia che ha portato a istituire la Giornata internazionale della Donna.
E’ una giornata per ricordare le conquiste sociali e politiche delle donne.
Di solito si dice che la Festa nasca nel 1908 in memoria delle operaie morte nel rogo di una fabbrica di New York, morirono bel 129 donne.
La storia è però un po’ più complicata.
Pur ricordando la tragedia del 1908, sembrerebbe che per comprendere da dove nasca la giornata della donna, occorra andare all’anno successivo. Negli Stati Uniti il 28 febbraio del 1909, il Partito Socialista organizzò una grande manifestazione in favore del diritto delle donne al voto. Alle manifestazioni per il voto si unirono presto le rivendicazioni di migliaia di operaie di New York per un aumento del salario e un miglioramento delle condizioni di lavoro.
Il 25 marzo del 1911 nella fabbrica Triangle di New York si sviluppò un incendio e 146 lavoratori, soprattutto donne immigrate, persero la vita. Da quel momento in avanti, le manifestazioni delle donne si moltiplicarono.
La scelta della data dell'8 marzo è invece legata alla protesta delle donne di San Pietroburgo che scesero in piazza per chiedere la fine della guerra.
L'8 marzo del 1946, per la prima volta, tutta l'Italia ha ricordato la Festa della Donna ed è stata scelta la mimosa, che fiorisce proprio nei primi giorni di marzo, come simbolo della ricorrenza.

BUONA FESTA DELLA DONNA! 

Nessun commento:

Posta un commento