venerdì 4 novembre 2011

29 OTTOBRE 2011: INTERVENTO DEL PROF. DARIO NICOLI



Sabato 29 ottobre 2011 è intervenuto il prof. Dario Nicoli con una relazione sul tema "Le ragioni dell'immobilità: tra accesso all'istruzione, riconoscimento sociale e flessibilità".

Il testo della relazione è pubblicato al seguente link: http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/pls/cci_dioc_new/bd_edit_doc_dioc.edit_documento?p_id=935734&s2dedicato=0

Il professore ha affermato che "L’immobilismo non è la caratteristica dominante del sistema Italia; questo convive con un diffuso dinamismo ed uno spirito di intraprendenza notevole, conosciuto in tutto il mondo visto che l’Italia è uno dei maggiori paesi esportatori con forte rilevanza per le macchine utensili, oltre che per il made in Italy ed il turismo. Si può dire che l’innalzamento del livello di competizione globale indotto dalla crisi economica, ha messo in tensione il contrasto tra la disposizione all’intraprendenza e il carattere familistico-corporativa di buona parte della struttura sociale ed istituzionale, e ciò pone un problema non solo di modernizzazione, ma di elaborazione di una cultura della vita e del futuro fondata su una speranza credibile, capace di indicare mete, giustificare rinunce, mobilitare idee e talenti".

Ha delineato le ragioni dell'immobilità, arrivando a delineare i compiti della Chiesa nel rilanciare un messaggio di speranza.  

Nessun commento:

Posta un commento