lunedì 20 febbraio 2012

Lunedì 20 ore 18,30 sede Cisl Bergamo - Primo seminario per la fase 2 del convegno ecclesiale sul Lavoro

Crisi, giovani e lavoro
Incontri con la diocesi

L’Eco di Bergamo Venerdì 17 febbraio 2012, pag. 26

«Giovani e lavoro. Problemi e opportunità» è la traccia di un ciclo di quattro seminari proposti dalla diocesi di Bergamo-Ufficio diocesano per la pastorale sociale nell'ambito dell'attenzione ecclesiale alle attuali forti problematiche legate al lavoro, soprattutto nel contesto della perdurante crisi economica e occupazionale.
I temi affrontati, di strettissima attualità, ruoteranno attorno a lavoro e flessibilità, welfare e tutele, nuove tecnologie e ricerca, territorio e ambiente. Il primo seminario, sul tema «Giovani, lavoro e scelte di vita», è in programma per lunedì sera, con inizio alle 18,30, nella sede Cisl di via Carnovali 88/a. «Le ricadute della crisi sul nostro territorio — è scritto nel comunicato stampa dell'iniziativa — e le riflessioni emerse dal convegno ecclesiale "Lavoro e sviluppo umano: il lavoro cambia e ci cambia" voluto dal vescovo Francesco Beschi, ci impongono la consapevolezza di abitare il presente per coglierne i germi di speranza e per promuovere socialità, lavoro e sviluppo umano. Una sfida che la Chiesa bergamasca intende raccogliere coinvolgendo e interrogando i giovani, primi protagonisti del futuro, ricercando insieme nuovi modelli di sviluppo».
Questo il programma del primo incontro di lunedì. Alle 19 introduzione (monsignor Maurizio Gervasoni), seguita dalla relazione introduttiva (
Giulia Rivellini, Università Cattolica di Milano) e da tre interventi (Giuseppe Guerini, Confcooperative Bergamo; Sara Zinetti, consigliere di parità provinciale; Ferdinando Piccinini, Cisl Bergamo).
Quindi dibattito, discussioni di gruppo e – alle 22,30 – considerazioni conclusive.Ca. Ep.

1 commento:

  1. STASERA PENSAVO DI NON VENIRE A QUESTO IMPORTANTE INCONTRO, MA FARO' UNO SFORZO!

    CMQ CI SARO' VERSO LE 19:30, IN QUANTO QUESTE TEMATICHE MI INTERESSANO MOLTO!

    A PRESTO!

    RispondiElimina